Restauro e Risanamento in Emilia Romagna. L’ex-Fienile trasformato in Residenza

A Parma, un ex-fenile con stalla stalla è oggetto di un' importante opera di restauro e ristrutturazione dello studio Cortesi Architetti che trasforma l'edificio in due unità residenziali sviluppate su tre piani

Dal restauro e risanamento conservativo di una vecchia stalla con soprastante fienile, vengono ricavate due unità residenziali sviluppate entrambe su tre piani e in comunicazione tra loro.

Originariamente l’edificio era tutto aperto, requisito essenziale del progetto è stato quindi lasciare la leggibilità del vuoto come elemento qualificante.

Si è deciso di lasciare, per entrambe le abitazioni, lo spazio aperto a connessione dei tre piani in corrispondenza delle scale ove è possibile apprezzare l’articolato sistema di risalita.

All’interno dell’appartamento secondario, invece, lo spazio vuoto sino al sottotetto è collegato da una scala in pietra seguita da una scala a chiocciola in ferro.

Le due unità abitative condividono il portico, uno spazio pavimentato in pianelle di cotto. Un intervento di restauro e risanamento conservativo che ben coniuga il requisito essenziale di continuità architettonica con le attuali esigenze residenziali; il vuoto viene ulteriormente valorizzato dall’importante sistema di risalita

GALLERY

Italia
Residenza
Recupero
PROGETTISTA

DATI PROGETTO

Località: Parma, Italia
Tipologia: Residenza
Banner Talking about 2019_1 - 300x400
Banner Talking about 2019_1 - 300x250