Riqualificare i solai-pavimenti. Migliore qualità energetica e comfort ambientale

Il sistema pavimenti FerriFloor® proposto dall'azienda Ferri è una soluzione completa per adattare gli edifici alle nuove esigenze dell'edilizia. Quattro strati per migliorare la qualità energetica e il comfort ambientale dei pavimenti / solai

Nelle ristrutturazioni edilizie un nodo fondamentale risulta essere il sistema solai-pavimenti. Negli interventi di riqualificazione, questa parte di edifici deve adattarsi alle nuove esigenze dell’edilizia e ad un nuovo sistema normativo volto da una parte, al miglioramento della qualità energetica e dall’altra al comfort ambientale

Nello specifico il sistema solaio-pavimento oggi deve soddisfare requisiti specifici quali: 1) ridurre la propagazione del suono e garantire un adeguato isolamento acustico 2) migliorare l’isolamento termico 3) migliorare la diffusione del calore

Il sistema a quattro strati FerriFloor® proposto dall’azienda Ferri, permette la realizzazione di soluzioni che consentono di soddisfare i requisiti suindicati grazie ad un’ampia gamma di prodotti, adatte alla necessità di ogni tipo di cantiere

I quattro strati che compongono il sistema sono: sottofondo alleggerito, isolamento acustico, sottofondo alleggerito termo acustico, massetto e adesivi per piastrelle, riempitivi per fughe. Passiamo ad analizzare nel dettaglio i vari strati.

Il primo strato 1A a contatto con il solaio è il sottofondo alleggerito che, evitando di caricare la struttura, protegge gli impianti durante le diverse lavorazioni e la realizzazione degli intonaci. Il sottofondo é composto da una miscela di cemento ed additivo areante a base di componenti ecologici e non inquinanti.
La posa viene realizzata con semplicità e tempi ridotti, consentendo di pareggiare i dislivelli del solaio e garantendo uno spessore uniforme degli strati mentre copre e protegge gli impianti. Inoltre garantisce un maggiore isolamento termico senza appesantire il solaio. Disponibile anche nella versione alleggerita con perle di polistirene espanso.
Prodotto: FS65 LIGHT

Il secondo strato 2A prevede la posa di isolanti acustici, caratterizzati da una struttura elastica resiliente, che permettono di isolare il solaio dagli altri elementi che compongono la struttura dell’edificio riducendo cosi la trasmissione dei rumori impattivi sul solaio stesso.
Prodotti: FZ130, FZ 130 EXTRA, FZ105, FZ170 Thermal,FZ 200, FZ 99

(in alternativa agli strati 1A e 2A)
In alternativa al sottofondo alleggerito e ad un secondo strato di isolamento acustico é possibile utilizzare lo strato 1B, un solo prodotto che consente, grazie ad un’unica posa, di ottenere ottime prestazioni di isolamento termico e acustico senza l’utilizzo di prodotti anti calpestio. Sistema composto da una miscela ecosostenibile di granulato sintetico calibrato e cemento.
La posa viene realizzata con semplicità e tempi ridotti, consentendo di pareggiare i dislivelli del solaio e garantendo uno spessore uniforme degli strati mentre copre e protegge gli impianti.
Prodotto: FZ 100 ECOLIGHT e FZ 300 ECOMIX

Per il terzo strato FerriFloor® propone una gamma di massetti con diverse funzionalità, creati per assicurare una perfetta planarità della superficie sulla quale verrà posata la pavimentazione.
La gamma comprende:
• Massetti autolivellanti cemento anidritico e anidritico naturale per la realizzazione di pavimenti e solai in nuove costruzioni o ristrutturazioni. Particolarmente indicati per pavimenti riscaldanti e solai con problemi di planarità, e per l’alta conducibilità termica e bassa inerzia termica.
• Massetti tradizionali a consistenza “terra umida”:, a rapita essicazione e fibrorinforzati, adatti per pavimenti interni ed esterni, consentono di risolvere ogni esigenza tecnica di cantiere, sia di spessore che di resistenza meccanica a compressione e flessione con certificazione in opera, eliminando armatura e nel caso di impianto di riscaldamento a pavimento anche l’ additivo.
• Autolivellanti a basso spessore
Prodotti: FZ130, FZ 130 EXTRA, FZ105, FZ170 Thermal,FZ 200, FZ 99, F12, F425

L’ultimo quarto strato proposto dal sistema dell’azienda Ferri é caratterizzato da una gamma di collanti e sigillanti per la posa dei rivestimenti ceramici di tutti i tipi e formati. Questi si dividono in:
• Adesivi per piastrelle: prodotti di varia composizione per l’incollaggio di piastrelle ceramiche su varie pavimentazioni sia per interni che per esterni.
• Riempitivi per fughe: miscele in polvere colorate a base cementizia o bicomponenti in pasta per la fugatura dei rivestimenti ceramici.
Prodotti: F7, F6, F40 special, F40 flex, F40 extra, F50 float , CS15 ceramic stuc, CS25 epo-stuck

Il sistema FerriFloor® si rivela soluzione completa e adatta alle nuove esigenze dell’edilizia, in cui nulla é lasciato al caso. La posa dei diversi strati é stata studiata appositamente per migliorare le prestazioni termo-acustiche dell’applicazione consentendo di ridurre tempi e costi delle varie fasi ottimizzando così la gestione del cantiere

GALLERY

DATI PROGETTO

Arkitecture ADV 03 - 300x400

NEWS

Arkitecture ADV 03 - 300x250